Qualità come leva per accrescere la soddisfazione del cliente
Intervista a Roberta Tatti
Roberta Tatti, Quality Assurance Leader in Anodica Trevigiana, parla dell’importanza del controllo qualità come leva strategica per aumentare la soddisfazione dei clienti
Anodica Trevigiana è una storica azienda leader nella produzione di componenti estetici per elettrodomestici. Fin dalla sua nascita il suo scopo è sempre stato quello di fornire un prodotto dal design ricercato, con finiture e materiali di eccellenza.
Al centro della produzione, ovviamente, c’è sempre stata un’immensa cura per i dettagli ed una precisa attenzione a tutte le richieste ed esigenze del cliente.
Per questo motivo Anodica pone grande attenzione alla qualità delle materie prime e all’output finale, che deve sempre rispettare precisi standard tecnici.
Intervista a Roberta Tatti - Quality Assurance Leader in Anodica Trevigiana
Cosa rappresenta il concetto di qualità in Anodica?
Negli anni sono state date diverse definizioni di “qualità”:
- Secondo Philip B. Crosby, un noto esperto di gestione della qualità, “la qualità è conformità ai requisiti”;
- Per Feigenbaum, invece, la qualità è da vedere come il "complesso di caratteristiche commerciali, di progettazione, di produzione, di manutenzione che consentono ad un prodotto/servizio di soddisfare le aspettative del cliente”.
Puntiamo sempre alla fornitura di prodotti e servizi di elevata qualità, per garantire la massima soddisfazione del cliente.
Per noi la qualità è una vera e propria leva che ci permette di accrescere la soddisfazione dei nostri clienti e migliorare i servizi offerti.
Come garantire la qualità nei propri processi produttivi?
In questo ci viene in aiuto la normativa ISO 9001: le linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO).
Queste normative definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità in un’azienda, al fine di migliorare l'efficienza nella realizzazione di determinati prodotti.
Per misurare la qualità, inoltre, abbiamo a nostra disposizione la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), che permette di definire procedure, politiche e processi che un’azienda deve attuare per fornire prodotti o servizi che soddisfino le esigenze del cliente, comprendendo e anticipandone le esigenze.
Anodica da anni segue queste normative e guarda con attenzione tutte le certificazione che garantiscono qualità e sostenibilità dei processi produttivi.
Come funziona il controllo qualità in Anodica?
Tutte le persone, a qualsiasi livello all’interno dell’azienda, devono lavorare per un obiettivo comune: raggiungere gli scopi prefissati dall’azienda, nell’ottica di un miglioramento continuo, tenendo conto di tutti i rischi e le opportunità interne ed esterne all’azienda stessa.
Seguendo questa logica, diventa di fondamentale importanza la gestione delle parti interessate, ossia la capacità di riuscire a creare un rapporto di fiducia e sinergia con i propri stakeholders.
Alla luce di tutte queste sfaccettature non posso quindi che concordare con Alberto Galgano, che definiva la Qualità come “amore per il Cliente, fiducia nelle persone, tensione verso la perfezione”.