Intervista a Ilaria Dal Bò
Intervista a Ilaria Dal Bò
Ilaria Dal Bò, entrata in Anodica Trevigiana a Febbraio 2024, con un percorso tra contabilità e controllo di gestione, ci parla del suo ruolo all'interno del reparto Finance.
1) Quali esperienze lavorative hai avuto prima di entrare a far parte del team Anodica?
Prima di entrare in Anodica Trevigiana ho vissuto due esperienze lavorative durate circa un anno e mezzo ciascuna, in due aziende nel settore metalmeccanico.
Nella prima mi occupavo di redigere documenti preliminari alla fatturazione all’interno di un’azienda nel campo delle costruzioni in acciaio. Qui ho avuto l'opportunità di crescere tanto in relativamente poco tempo, entrando subito a contatto con diversi stakeholder e relazionandomi con colleghi di diversi reparti e responsabili dei cantieri in Italia e all'estero.
Nella mia seconda esperienza lavorativa, invece, ho lavorato all’interno di un’azienda leader nel campo dell'illuminazione, in cui mi occupavo della contabilità e della gestione del ciclo passivo. Anche qui ho potuto imparare molto, riavvicinandomi a nozioni studiate durante il percorso universitario in ambito economico.
2) Perché hai scelto Anodica?
Ho scelto Anodica perché ero in cerca di nuove sfide nell'ambito lavorativo e ho visto fin da subito, in quest'azienda, l'opportunità di mettermi in gioco. Durante i colloqui ho percepito la volontà da parte della direzione di trovare una figura da inserire in un contesto strutturato, con una job description ben delineata e composta di attività diverse e stimolanti per una crescita professionale ma anche personale.
Mi è stato trasmesso fin da subito l'interesse per un miglioramento continuo, sia dell'azienda stessa, ma anche del personale interno.
Tutto questo mi ha convinto a cogliere questa nuova opportunità con entusiasmo.
3) In Anodica, all'interno del team Amministrativo, ti occupi anche di Controllo di Gestione. In cosa consiste questa mansione?
Il controllo di gestione è innanzitutto un ruolo che permette e necessita di una visione dell'azienda a tutto tondo.
Si tratta di un'attività dinamica che prevede la raccolta, l'analisi e l'interpretazione di dati che vengono poi messi a disposizione di chi dovrà prendere decisioni strategiche aziendali.
Il controllo di gestione dà modo all'azienda di avere dei dati affidabili e aiuta a saperli leggere, diventando un vero e proprio supporto per l'analisi della situazione attuale e la valutazione delle performance, permettendo anche di eseguire previsioni e budget futuri.
4) Che ambiente di lavoro hai trovato in Anodica?
In Anodica ho trovato senza dubbio un ambiente stimolante e un gruppo di persone sincronizzate verso obiettivi chiari e condivisi. In questi primi mesi ho notato l'attenzione della direzione verso tutto il personale e, grazie anche a questo, si è creato in azienda un ambiente sano, in cui collaborazione tra colleghi, confronto e supporto reciproco sono ingredienti quotidiani.
In Anodica c'è tanto lavoro di squadra ed un team giovane e ben affiatato che lavora con il focus del cliente al centro.
Infine, in questo periodo ho percepito anche il forte interesse da parte di Anodica nel creare valore mantenendo sempre una viva attenzione verso l'ambiente e la società, aspetto che contraddistingue fortemente Anodica.
#Anodica #ATouchOfExcellence