Ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell'aria
Anodica Trevigiana si unisce a BePooler e Confindustria Veneto Est per l’iniziativa di carpooling aziendale
Anodica aderisce all’iniziativa di Carpooling aziendale per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell'aria.
L'interesse verso tematiche ambientali è sempre più rilevante e Anodica Trevigiana si impegna ogni giorno per ridurre le emissioni ed evitare gli sprechi di risorse.
A tal proposito, vista la crescente sensibilità sull’importanza della qualità dell’aria, Anodica ed il suo team vogliono impegnarsi per introdurre misure più incisive volte alla riduzione del proprio impatto ambientale.
Così nasce l’iniziativa del carpooling aziendale: uno strumento efficace e tempestivo per ridurre l’inquinamento e il traffico stradale.
Carpooling aziendale per abbassare le emissioni e combattere l’inquinamento dell’aria
Anodica Trevigiana, insieme ad altre due aziende di Confindustria Veneto Est della zona industriale di Cimavilla (CSM TUBE SpA e La.Mec.), ha deciso di aderire all’iniziativa di Carpooling aziendale.
Questa attività, promossa da MyAcademy GmbH di Lugano e BePooler (società leader nel settore della mobilità sostenibile), ha lo scopo di ridurre le emissioni ed alleggerire il traffico tramite la condivisione del tragitto casa-lavoro tra persone che percorrono la medesima tratta.
Attraverso questo progetto, BePooler condividerà con le aziende coinvolte i risultati ottenuti nel corso degli anni, condividendo le informazioni relative a risparmi di CO2 e certificando la percorrenza chilometrica giornaliera degli utenti che utilizzeranno la piattaforma.
I vantaggi del carpooling come nuovo strumento di mobilità:
Il progetto, attivo da febbraio 2024, segna un passo significativo verso la promozione della mobilità sostenibile e l'ottimizzazione del percorso casa-lavoro e porterà benefici tangibili per i dipendenti, per le aziende e per l’intera comunità.
Vantaggi per i dipendenti delle aziende coinvolte:
- Risparmio economico
- Ottimizzazione del tempo
- Abbattimento dello stress percorso
- Socializzazione
- Bassi costi di ottimizzazione welfare
- Miglioramento del rapporto fiduciario con i dipendenti
- Ottimizzazione delle strutture di parcheggio
- Misurabilità dei benefici in termini di sicurezza e impatto ambientale
- Decongestione del traffico, in particolare durante le fasce orarie di picco
- Abbassamento delle emissioni
- Riduzione dell'usura delle reti stradali
- Minori costi sociali rispetto a una maggiore sicurezza
- Intermodalità con i servizi pubblici
- Ottimizzazione delle aree di sosta
Questa manovra, volta a migliorare il benessere della collettività, si inserisce all’interno di un percorso fatto di azioni concrete, con cui Anodica Trevigiana punta a minimizzare gli sprechi e ridurre il proprio impatto ambientale per portare vantaggi a tutto il territorio in cui opera.
Vuoi saperne di più? Scopri l'approccio di Anodica Trevigiana verso la sostenibilità!
#Anodica #ATouchOfExcellence